La nostra Storia

section-dd3706d

Il Sub Club Roma nasce nel 1976 da un gruppo di giovani appassionati del mare come un’associazione culturale con lo scopo di diffondere e divulgare la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente marino. Nel 1977 il circolo si affilia alla F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacquee) uniformando la propria attività didattica alle normative ed ai programmi utilizzati dalla Federazione.

Nel 1980 il Sub Club Roma, in collaborazione con il Comune di Roma, presenta, a Palazzo Braschi, una mostra di cinematografia subacquea, impegnandosi, così, sempre di più, verso l’osservazione e la fotografia. Successivamente, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano (G.A.R.), il Circolo ha tenuto un corso di rilevamento e tecniche di prospezione.

L’interesse per la questione ambientale ha poi portato il Circolo ad iniziare una collaborazione con Greenpeace, fornendo numerosi istruttori ed allievi che hanno dato il loro contributo personale a diverse campagne ed iniziative per la tutela dell’ambiente. Il legame con l’associazione ambientalista Greenpeace è sempre vivo e seguiamo sempre lo spirito inquieto e produttivo che ha ispirato Alessandro Giannì, a lungo guida delle campagne attinenti al mare ed oggi direttore delle campagne di Greenpeace.

Perseguendo lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la natura ed in particolare per il mare, l’agguerrito settore fotosub del Sub Club Roma ha organizzato numerose edizioni del Concorso di Fotografia Subacquea “DIAFRAMMA SUB” allestendo qualificate rassegne fotografiche in alcune delle più prestigiose sale della capitale, tra le quali ricordiamo la Sala Borromini e la Biblioteca della Società Geografica Italiana. Questa iniziativa ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica ed è stata segnalata dagli “addetti ai lavori” del settore per l’originalità dell’allestimento e dei temi proposti; ha inoltre raggiunto l’intento di unire alle caratteristiche tecnico-artistiche della fotografia subacquea una vasta rappresentazione di splendidi scenari sottomarini.

Le attività di Protezione Civile, da sempre seguite dal Circolo, hanno subito una ridefinizione legate al mutato inquadramento dei volontari nel corpo. Il Sub Club Roma mantiene uno stretto legame con il nucleo dei Sommozzatori della Protezione Civile di Roma consentendo al subacqueo evoluto di individuare una propria collocazione legata al volontariato nella Protezione Civile attingendo in un qualsiasi momento al vasto patrimonio di esperienze sedimentate nel Circolo in anni di attività.

Oggi, lasciato alle spalle anche il quarantaseiesimo anno di attività, rispettiamo le nostre tradizioni che hanno sempre sposato una didattica rigorosa ad un ambiente amichevole; tutto nel filone delle storiche didattiche italiane, esempio per molti. Tra le tradizioni alle quali teniamo di più c’è quella che ci suggerisce di tenere sempre d’occhio le novità di ogni tipo e fare in modo che nel circolo ci sia sempre spazio per voci nuove. Se vorrete far parte di questa grande avventura…. il circolo continuerà a non invecchiare senza necessità di patti con il diavolo.

Team

Staff

Vi presentiamo i nostri esperti

section-42159f1
X